venerdì 4 luglio 2014

Kiss

4giugno 2014. 

Uno dei primi passi dell'adolescenza, per chiunque, credo sia il primo bacio. 
Chiunque può immaginare la tenerezza di quel primo bacio rubato... Al parco, all'uscita da scuola o all'entrata di casa. 
Io personalmente non ricordo ne la tenerezza, ne il ragazzo a cui ho dato il mio primo bacio, ma del resto ho sempre dato poca importanza a questo tipo di cose. 
Nonostante ciò, credo chiunque abbia un suo rapporto con le prime volte. 
Ognuno ha o non ha un ricordo di quel singolo bacio, di quella singola e tenera azione... La prima di tante. 
Credo che le persone, omosessuali o eterosessuali che siano, debbano essere libere di esprimersi, di comunicare col mondo circostante nel modo che meglio ritengono opportuno. 
Sono stato cresciuto con un solo valore, fondamentale, fisso in testa.... Sono nato libero. 
Sono nato libero e, per questo, sono un essere la cui essenza sta nella libertà. 
Sono nato per esprimermi, per dire ciò che la mia mente crea. 
Sono nato libero e, per questo,  sono un'essere la cui essenza, primordiale e necessaria, sta nella possibilità di fare ciò che vuole, di realizzare se stesso nel modo che più ritiene giusto. 
Sono nato libero nel rispetto altrui. 
Eppure, credo si dovrebbe discutere sul concetto di rispetto altrui. 
Lega nord... Un movimento nato e cresciuti attorno al mito dell'odio verso sud Italia. Mito, rivoltosi, poi, verso gli extracomunitari, verso i diversi, verso coloro contro la tradizione. 

«Due gay non devono baciarsi in pubblico, ci vuole senso civico: a me dà fastidio. Io faccio anche il sindaco: si potrebbe pensare a fare una delibera comunale. Non sono contro gli omosessuali, ma in pubblico devono mantenere contegno»

Sono queste le parole che mi tuonano ancora bella mente, da questo pomeriggio, da quando le ho lette, pronunciate dal leghista Buonanno. 
Ho la pelle d'oca, leggo in ogni singola parola l'odio gelato dietro una finta apertura, dietro lMipocrisia che nascondono. 
Credo, personalmente, che con la formula, ormai rituale, nel rispetto altrui... Non so vada a sottolineare che le azioni degli individui, singoli, non debbano disturbare gli altri. Credo, con ogni singola molecola del mio corpo, che si intenda che non si debba nuocere alla salute, alla libertà degli altri. 
Non credo che un bacio, o tanto baci, possano fare del male alla mente di un ipocrita, bigotto politico. 
Mi viene da ridere, con un amaro sapore in bocca, che qualcuno sia in grado di pensare ad una cosa simile. 
Al contrario, credo che un bacio sia qualcosa di dolce, speciale a modo suo. 
Esistono milioni di modi diversi di baciare, ognuno ha il suo. 
Ricordo, con il sorriso sulle labbra, i rimproveri di una mia amica, quando ancora eravamo adolescenti, perché mettevo poca lingua nei miei baci... 
"La trovo volgare..." Rispondevo sempre. 
Ammetto con un velo di commozione, pensando all'infinita quantità di tempo passata da allora, come le cose siamo chiate. 
Come il mio modo di baciare un ragazzo sia combinato, evolvendosi con la mia mia persona, col mio modo di vivere, col mio modo di essere me stesso. 
Credo che un'innocuo bacio, belle sua dolcezza e tenerezza, sia uno dei modo più belli di comunicare con gli altri. 
Credo sia un'abominio chiedere al mondo che due persone, per legge, non si possano baciare. 
Dietro quelle ingiuste parole, credo, si nasconda l'odio di una persona che esercita la propria libertà senza rispettare gli altri, decidendo, deliberatamente, di oggettivizzare gli altri, di privarli della propria libertà, di tenderli un'oggetto fra tanti. Non ricordo il primo bacio e il primo ragazzo a cui l'ho dato. 
Ricordo il primo bacio dato a coloro i quali hanno avuto un ruolo importante nella mia vita. 
Chiedo, a chiunque capiti qui, se si ricorda anche un solo primo bacio dato a qualcuno. 
Chiedo se se sono l'unico a pensare che sia ingiusto privare qualcuno della propria libertà di esprimersi e, forse in un domani, a partire da questa semplice privazione, a decidere chi debba avere il privilegio di essere una persona o una cosa. 

Nessun commento:

Posta un commento